giovedì 26 aprile 2012

Quale futuro per il commercio di Corbetta?

Il 24 aprile si è tenuta la tavola rotonda organizzata dall’associazione Facciamo Centro – Commercio per Corbetta nell’ambito delle iniziative “Quale futuro per il commercio di Corbetta?” dal titolo “Nuova fiscalità e situazione della realtà immobiliare del comune di Corbetta”. Alla tavola rotonda sono stati invitati alcuni proprietari di immobili commerciali, l’Ascom di Abbiategrasso e circondario rappresentata dal Sig. I. Agnelli e dalla sig.ra B. Agnelli, il dott. A. Garavaglia dello studio AEFFEA, l’ing. R. Urso certificatore SACERT e  l’arch. L. Speca.
La serata si è svolta in due parti: una prima di formazione sui contratti di locazioni immobili ad uso non residenziale, sulle certificazioni energetiche, sull’IMU e sul regolamento di igiene ed una seconda propriamente impostata come tavola rotonda durante la quale sono emerse le criticità da affrontare.
La serata è stato molto proficua e ne seguiranno altre per approfondire specifici argomenti di interesse comune.

lunedì 9 aprile 2012


Porta la Sporta – Terza edizione
Corbetta a partire dal 14 aprile
Torna anche quest'anno la Settimana Nazionale Porta la Sporta - giunta alla sua terza edizione - che l’associazione Facciamo Centro – commercio per Corbetta promuove in collaborazione con le associazioni partner della campagna: WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Adiconsum e con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente.
Scopo di questo evento annuale è portare ad un pubblico sempre più vasto i temi e il progetto di Porta la Sporta che dal marzo del 2009 si è assunto il compito di far crescere nell'opinione pubblica una maggiore consapevolezza ambientale. Attraverso un'informazione mirata su quali siano le conseguenze dei nostri stili di vita e di consumo sullo stato attuale del pianeta e la proposta di alternative di consumo più sostenibili si è cercato di accelerare un cambiamento non più rimandabile. Ciascuno di noi deve essere consapevole che in ogni gesto quotidiano è possibile fare molto per diminuire la pressione sulle risorse naturali e senza provare alcun fastidio o fatica, anzi, traendone persino soddisfazione! Perché allora non passare dalle intenzioni ai fatti e trasmettere il messaggio?
FACCIAMO CENTRO: RIFIUTA, RIDUCI, RIUSA, RIUTILIZZA
Nei negozi aderenti all’associazione Facciamo Centro – commercio per Corbetta troverete proposte, differenziate per tipologia di attività commerciale, e materiale informativo sul tema della riduzione degli sprechi e dei rifiuti.
PER I TUOI ACQUISTI “PORTA LA SPORTA”

lunedì 2 aprile 2012






Un ringraziamento a tutti gli espositori che ci hanno"portato" la primavera con i loro prodotti e le loro creazioni artistiche.

domenica 1 aprile 2012






Siamo felicissimi per gli apprezzamenti ricevuti la scorsa domenica (e in questi giorni) per l’organizzazione della manifestazione “Di fiore in fiore”. La scelta di selezionati espositori è stata compresa dal numeroso pubblico che ha vivaci...zzato il centro storico, nonostante il freddo vento che purtroppo ha caratterizzato il pomeriggio.
Abbiamo ricevuto molti suggerimenti con un comune denominatore: “approfondire”. Una grande richiesta dunque di momenti in cui gli espositori possano spiegare, anche attraverso dei laboratori pratici, le loro attività e conoscenze. Ci sembra questo un termometro della qualità presentata e apprezzata dai visitatori, in questa terza edizione della rassegna dedicata ai “fiori

venerdì 16 marzo 2012

DI FIORE IN FIORE 2012

Anche quest’anno un appuntamento irrinunciabile, un momento di festa che mette in scena la primavera e il piacere di ritrovarsi e di contribuire a uno stile di vita rispettoso dell’ambiente e dei ritmi della natura.
L’Associazione “Facciamo Centro – Commercio per Corbetta” in collaborazione con l’Associazione Arcoiris e con il patrocinio del Comune di Corbetta organizza la terza edizione di “Di Fiore in Fiore” che si presenta in una versione aggiornata ed arricchita. Per l’occasione, il prossimo 1° aprile, Corbetta si trasformerà in un’oasi di colori e di profumi e accoglierà amanti della natura e dell’ambiente.
Dalle 10.00 alle 18.00 il centro cittadino ospiterà banchetti legati alla vendita del miele e di prodotti agroalimentari del nostro territorio, troverete inoltre una vasta esposizione di fiori e piante e di artigianato legati al  tema. Un esperto apicoltore sarà a disposizione dei curiosi con un’arnia didattica. Alle ore 11 e alle ore 16 le naturopate Gabriella Galimberti e Cristina Viganò parleranno di alimenti e prodotti naturali.
Numerose iniziative tra cui mostre, laboratori creativi per bambini e un laboratorio di birra artigianale allieteranno la giornata mentre uno spazio lounge sarà a disposizione per fare una sosta e rilassarsi.
I commercianti che hanno aderito alla manifestazione proporranno prodotti e servizi legati al tema della primavera, del miele e dei fiori.