sabato 9 febbraio 2013

LA SOPRAVVIDENZA DEL NEGOZIO DI VICINATO


Botteghe storiche - L'attuale Centro Cucito Fusè nel 1953



“…….In definitiva possiamo dire che la storia dei negozi è la storia della città e dei quartieri in cui si insediano sino al punto da farsi caratterizzare dal loro particolare e tipico microambiente sociale sin dall’impronta anche fisica dei locali. Viceversa, la storia della città e dei suoi quartieri sarebbe meno comprensibile se si prescindesse dal riferimento all’attività commerciale dei piccoli negozi loro propria.
IL FATTO E’ CHE IL PICCOLO COMMERCIO COSTRUISCE LA COMUNITA’ LOCALE.”
Luigi Trezzi – Università Milano Bicocca

E’ un momento non certo facile per il commercio, messo a dura prova dal calo del potere di acquisto dovuto ad una crisi pesante e nell’aspettativa di una ripresa che potrebbe essere vicina ma stenta a manifestarsi.
Oltre a questo periodo di stasi il punto vendita tradizionale deve fare i conti con i colossi della grande distribuzione che puntano sulla disponibilità in materia di orari, su prezzi e offerte speciali cercando così di sbaragliare la concorrenza.
Il negozio sotto casa invece parla un altro linguaggio: quello del rapporto con il cliente, un rapporto unico che rende questo luogo un punto di riferimento. Il negozio sotto casa si differenzia per la professionalità, la qualità, la fiducia, la garanzia, la creazione di eventi che portano il rapporto ben al di là dell’acquisto. La sua prerogativa è dunque di prestare attenzione alle esigenze della clientela e privilegiare l’importanza del rapporto interpersonale di fiducia tra lui e il cliente che sta alla base di una corretta politica di scambio. E’ una pregiata caratteristica contrapposta ad un sistema commerciale che punta di solito sul distacco tra chi vende e chi acquista ed è basato su un criterio dominante che è il prezzo.
Noi crediamo che il futuro del commercio sia proprio nelle piccole attività perché sono “grandi dentro” essendo molto di più di un luogo dove fare acquisti; sono una forma di imprenditorialità che va tutelata.
“…la chiusura di un piccolo negozio non riguarda soltanto il singolo operatore, ma è una perdita per tutti, cosi come lo spegnersi di una vetrina o di un’insegna significa il lento spegnersi dei nostri quartieri e dei nostri centri storici”
Il servizio di vicinato risulta essere perciò fattore di coesione sociale e contrasto ai fenomeni di desertificazione. Esiste dunque un interesse pubblico e territoriale affinché il commercio di prossimità non solo sopravviva, ma ridiventi un punto di riferimento culturale, ovviamente legato alla qualità dell’attività svolta, all’eccellenza dei prodotti o alla tradizione che rappresenta (negozi storici).
In questo contesto i cittadini-consumatori devono essere coscienti del loro importante ruolo e del loro “potere”. Acquistando nel negozio di prossimità e partecipando agli eventi possono contribuire a valorizzare la città e a “salvare il commercio”.
Facciamo in modo che i nostri soldi arrivino a gente comune che ha bisogno di essere sostenuta e non alle multinazionali che spesso hanno la loro sede legale fuori dall’Italia. Così facendo saremo noi a dare una mano alla nostra ripresa.

Un cielo stellato



UN CIELO STELLATO

Palazzo comunale con illuminazione scenografica

Corbetta, 27 gennaio 2013. L’associazione Facciamo Centro Commercio per Corbetta, in collaborazione con l’amministrazione comunale, è orgogliosa di aver contribuito all’illuminazione natalizia della nostra città.
Quest’anno ad augurare buone feste ai cittadini di Corbetta ci ha pensato un proiettore scenografico: non le tradizionali luminarie ma uno spettacolare cielo stellato. Una cascata di stelle proiettata sulla facciata del palazzo comunale ha senza dubbio creato un’atmosfera di grande effetto.
Speriamo questo sia l’inizio di un modo meno convenzionale per illuminare il Natale.

giovedì 22 novembre 2012

Natale 2012

Eccoci finalmente con il programma per il periodo natalizio!
Tanti appuntamenti "per tutti i gusti" nel vero senso della parola, si parte domenica 2 dicembre con un brindisi per ringraziare i nostri clienti per la fiducia che ci hanno accordato e per presentarci a chi ancora non ci conosce: vi aspettiamo!
I mercoledì di dicembre (5-12-19) ci troverete aperti con orario pomeridiano continuato sino alle ore 21.




domenica 3 giugno 2012

I Mercoledì d'Estate a CORBETTA

Il 13 giugno avrà inizio il programma de "I Mercoledì d'Estate a Corbetta 2012".
Troverete i negozi aperti sino alle 23 e tanti eventi per tutti i gusti, Vi aspettiamo!


mercoledì 9 maggio 2012

Una Officina per il Gusto


Con l’arrivo della tanto agognata primavera si rinsalda la rete fra produttori locali e negozi di prossimità che l’associazione Facciamo Centro Commercio per Corbetta promuove anche con progetti come “Un’officina per il gusto”.
Presso l’Orto dell’Arcimboldo sono arrivate le prime produzioni orticole dell’az. Agricola biologica di Corbetta Strawberry field.
Sherbet L’altra gelateria, in attesa dei piccoli frutti dell’az. Agricola Scolari di Magenta e della C.na Lema di Robecco sul Naviglio, ha saccheggiato l’Orto dell’Arcimboldo, trovando delle meravigliose fragole e pere per i propri gelati e ghiaccioli.
Safran B&B offre ai propri ospiti la colazione con marmellate e frutti di stagione della C.na Lema, caffè e tè del mercato equo e solidale, latte della C.na Ginibissa di Abbiategrasso.
Presso la Caffetteria Pasquée trovate le macedonie preparate con la frutta dell'Orto dell'Arcimboldo, così come gli aperitivi regionali per conoscere ed apprezzare le eccellenze di altri territori italiani.
Ricordiamo che il progetto “Una Officina per il gusto” ha come motto “far conoscere le eccellenze per custodire il territorio” ed è dedicato a tutti coloro che apprezzano il piacere del palato come esperienza per la conoscenza di un territorio, del sapiente lavoro dell’artigiano e dell’agricoltore, del cibo sano, buono e giusto per chi lo produce e per chi lo acquista.
L’associazione Facciamo Centro - Commercio per Corbetta grazie alla disponibilità e competenza dei propri associati e alla collaborazione di realtà non profit, propone eventi a tema e, nei negozi di prossimità, produzioni tipiche o a km zero (sia per la vicinanza al luogo di produzione sia per la mancanza di intermediari).
Acquistate in modo consapevole, informatevi sulla provenienza delle produzioni che proponiamo nei nostri negozi.

giovedì 26 aprile 2012

Quale futuro per il commercio di Corbetta?

Il 24 aprile si è tenuta la tavola rotonda organizzata dall’associazione Facciamo Centro – Commercio per Corbetta nell’ambito delle iniziative “Quale futuro per il commercio di Corbetta?” dal titolo “Nuova fiscalità e situazione della realtà immobiliare del comune di Corbetta”. Alla tavola rotonda sono stati invitati alcuni proprietari di immobili commerciali, l’Ascom di Abbiategrasso e circondario rappresentata dal Sig. I. Agnelli e dalla sig.ra B. Agnelli, il dott. A. Garavaglia dello studio AEFFEA, l’ing. R. Urso certificatore SACERT e  l’arch. L. Speca.
La serata si è svolta in due parti: una prima di formazione sui contratti di locazioni immobili ad uso non residenziale, sulle certificazioni energetiche, sull’IMU e sul regolamento di igiene ed una seconda propriamente impostata come tavola rotonda durante la quale sono emerse le criticità da affrontare.
La serata è stato molto proficua e ne seguiranno altre per approfondire specifici argomenti di interesse comune.

lunedì 9 aprile 2012


Porta la Sporta – Terza edizione
Corbetta a partire dal 14 aprile
Torna anche quest'anno la Settimana Nazionale Porta la Sporta - giunta alla sua terza edizione - che l’associazione Facciamo Centro – commercio per Corbetta promuove in collaborazione con le associazioni partner della campagna: WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Adiconsum e con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente.
Scopo di questo evento annuale è portare ad un pubblico sempre più vasto i temi e il progetto di Porta la Sporta che dal marzo del 2009 si è assunto il compito di far crescere nell'opinione pubblica una maggiore consapevolezza ambientale. Attraverso un'informazione mirata su quali siano le conseguenze dei nostri stili di vita e di consumo sullo stato attuale del pianeta e la proposta di alternative di consumo più sostenibili si è cercato di accelerare un cambiamento non più rimandabile. Ciascuno di noi deve essere consapevole che in ogni gesto quotidiano è possibile fare molto per diminuire la pressione sulle risorse naturali e senza provare alcun fastidio o fatica, anzi, traendone persino soddisfazione! Perché allora non passare dalle intenzioni ai fatti e trasmettere il messaggio?
FACCIAMO CENTRO: RIFIUTA, RIDUCI, RIUSA, RIUTILIZZA
Nei negozi aderenti all’associazione Facciamo Centro – commercio per Corbetta troverete proposte, differenziate per tipologia di attività commerciale, e materiale informativo sul tema della riduzione degli sprechi e dei rifiuti.
PER I TUOI ACQUISTI “PORTA LA SPORTA”