giovedì 28 febbraio 2013

QUANDO L'ARTE E' DONNA



 

Ecco tornato il nostro appuntamento con la rassegna “Quando l’Arte è Donna”, l’evento dedicato ai vari linguaggi dell’arte al femminile. La manifestazione organizzata dall’Associazione Facciamo Centro Commercio per Corbetta e co-finanziata dall’Associazione Naturarte-Punto Parco Palazzo Brentano si svolgerà dall’8 al 17 marzo e vedrà coinvolta quest’anno anche la scuola d’arte di Corbetta Il Mosaiko.

Proponiamo un fitto calendario con vari scenari, da quelli più convenzionali a quelli più innovativi con performance dal vivo che coinvolgeranno il visitatore. Inizieremo proprio l’8 marzo, data simbolo di una ricorrenza comunemente definita festa della donna, per ricordare la conquista sociale, politica ed economica alla quale ci si deve confrontare quotidianamente, ricordando che molte donne sono ancora oggetto di discriminazioni e violenze.

Dalle ore 18.00 si potrà avere un’anteprima della mostra, ammirando opere di alcune artiste presso la trattoria “Al Campanile” che per l’occasione ci farà degustare le sue prelibatezze proponendo un brindisi di apertura.

Sabato 9 marzo alle ore 17.00, la pittrice Patrizia Comand, madrina d’onore della manifestazione, inaugurerà la mostra che rimarrà allestita dal 9 al 17 marzo nella bella cornice della Torre medievale di Largo Cellere. Per l’occasione si potranno ammirare opere di artiste affermate e non solo. Il programma dalla giornata verrà ulteriormente arricchito dalla scuola d’arte Il Mosaiko con una narrazione del ruolo della donna nel repertorio chitarristico e l’esibizione di due musiciste quale accompagnamento musicale alla visita della mostra.

Ma la novità di quest’anno risiede proprio nel “far vivere l’Arte” proponendola anche nei luoghi frequentati quotidianamente. In effetti, i negozi dell’Associazione ospiteranno opere di tutte le artiste in mostra fino al 17 marzo e alcuni di loro diventeranno teatro di una performance dal vivo da parte di Penguin Tea, gruppo formato da sei giovani illustratori, i quali esprimeranno in diretta il loro talento l’8 e 9 e il 16 e 17 dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Domenica 10 marzo alle 17.00 si proseguirà con la presentazione del libro di Elena Visconti “L’eroina bucata”, presso Bollini Progetti Arredo. L’autrice ci parlerà di amore e ci racconterà di delusioni, di crolli, di resurrezioni e rivincite: la storia di una donna o più precisamente “della” donna. Una storia che sarà sicuramente d’ispirazione all’artista Alessia Bussini di Atelier Amaranto che nello stesso momento e nella stessa sede dipingerà dal vivo un vestito, un sincronismo sicuramente promettente !

Infine gli artisti di A&G Parrucchieri termineranno questo percorso la domenica 17 marzo alle ore 15.30 in Galleria Verdi, proponendo delle sculture con i capelli con la loro performance “L’arte in testa”.

Nessun commento:

Posta un commento